ADAM

è un archivio condiviso di materiali digitali a tema gioco d’Azzardo realizzato dal Centro Steadycam all’interno dei progetti della Regione Piemonte.

in ADAM

potrai trovare film, spot, cortometraggi, una vasta scelta di contenuti prodotti dalle scuole ed altro da utilizzare per interventi educativi e di formazione.

ADAM

Funziona come un semplice motore di ricerca che ti permetterà di accedere a schede dettagliate e di visionare i materiali.

Contattaci per ricevere le credenziali ed accedere in ADAM.

Potrai salvare le tue ricerche e caricare i tuoi video a tema gioco d’azzardo.

Video realizzato da FANPAGE.IT. Diego Rizzuto e Paolo Canova della società torinese TAXI 1729 ci spiegano i meccanismi che ci invogliano a giocare al Gratta e Vinci, prendendo come esempio “Il nuovo miliardario” che, per 5 euro, promette di farne vincere 500.000. In realtà le percentuali di vittoria (e non dunque di semplici “rimborsi”) sono basse: si vince 1 volta su 4, ma, per quella volta che vinciamo, 8 casi su 10 ci aggiudichiamo un premio di 5 o 10 euro (dopo averne spesi 5). Premi sopra i 10.000 euro si vincono una volta ogni 1.760.000, ossia per quasi 9 milioni (8,8 milioni) di euro incassati da Lottomatica, la società di scommesse potrebbe restituire ai giocatori 10,000 euro. La voglia di giocare viene alimentata ad arte da meccanismi come le “quasi vincite”, le piccole vincite da 5 o 10 euro che in realtà restituiscono l’importo giocato, la sovraesposizione mediatica delle vincite “importanti”, le informazioni selettive sul retro del biglietto (la dicitura “premi fino a 500 euro” non esplicita quanti, di questi, sono da 5 euro)
2017
Azzardo
Info
HD1923-21
La mia lista
Ancora nessun video in lista