Avere o Essere

Così titolava un libro di moda quando eravamo giovani, ma non vi annoieremo con vecchi ricordi. Perché ci è tornato in mente quel titolo? Come molti di voi, anche lo staff Steadycam ha il suo gruppo WA. Serve per le comunicazioni veloci, per fissare le riunioni, ma anche per scambiarci contenuti (video, articoli, meme, …) interessanti o utili. Come il titolo di un vecchio libro.

Avere. Nelle ultime settimane abbiamo condiviso nel gruppo il video de La Stampa che illustra il funzionamento della Lotteria degli scontrini: ci si registra, si spende in modo elettronico (non on-line però), si attendono le estrazioni settimanali (5.000 €), mensili (30.000 €) e annuali (1 milione di euro). Già il nome è infelice; in più, in un paese ai primi posti per il gioco d’azzardo, indurre le persone ad acquistare con la speranza di vincere vantaggi economici stile Jackpot, è perlomeno rischioso.

Dietro un intento demagogico di combattere l’evasione fiscale non solo si educa all’azzardo, ma si lancia l’idea che il cittadino è un po’ come un animale da addestrare. Rinunciamo all’educazione alla legalità e tentiamo, con un metodo di gamification discutibile, di indurre le persone ad un certo comportamento (altro che spinta gentile).

Essere. Per fortuna pochi messaggi più sotto, sempre nella nostra chat di Steadycam, compare un altro video (Take Care of Yourself) di tono e contenuto differente. Uno spot natalizio forse un po’ retorico e ottimista, ma che ci ricorda che sono gli affetti, le persone che amiamo, che ci spingono a porci obiettivi, fare progetti, spendere tempo e fatica per raggiungere un risultato.

Ecco: questi vorrebbero essere i nostri auguri per il 2021 e per questo periodo di isolamento forzato. Di nascosto, in silenzio, proviamo ad allenarci per i nostri presenti e futuri obiettivi.

keyboard_arrow_left

Centro Steadycam

C.so Michele Coppino 46/A

12051 Alba (CN) 0173 316210