Guidi Tu!

Conoscete Bob? Era il protagonista di una campagna nazionale sul guidatore designato, ossia quella persona che, nel corso della serata, resta sobria per poter guidare e portare a casa gli amici sani e salvi. Da allora i tempi sono cambiati: ciò che si comunicava attraverso spot, magliette e manifesti, oggi può essere veicolato con modalità e strumenti diversi.

Nell’ambito del progetto Safe & Drive, finanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, che ha come capofila la Città di Cuneo, è stata realizzata un’App che permette di scegliere chi sarà il guidatore designato attraverso il gioco e la sfida . Guidi tu? è una domanda che spesso si sente tra le coppie (dove lo stereotipo indica che a guidare debba essere sempre lui), ma che in questo caso si pone nel contesto della prevenzione degli incidenti stradali.

L’App Guidi TU vuole infatti essere uno strumento per favorire il consumo responsabile di bevande alcoliche e disincentivare la guida in stato di ebbrezza.

Il funzionamento è molto semplice: aprendo l’app vi verranno proposti diversi giochi, immediati da imparare e perfetti per una sfida. Alcuni lavorano più sul caso, altri sono di abilità. Se siete un gruppo di amici potete sfidarvi giocando tutti insieme sullo stesso telefono e designare il guidatore sobrio sulla base dei risultati della partita: chi arriva ultimo guida e non beve. Gli altri potranno bere, ma attenzione: il vincitore del gioco dovrà pagare da mangiare o da bere (ovviamente analcolico) al guidatore.

GUIDI TU è stata realizzata da Mauro Vanetti con i disegni di Jacopo Rovida. E’ scaricabile gratuitamente sia su Android (Google Play e Huawei AppGallery), sia su IOS.  

Provatela, divertitevi e tornate a casa.

Link per scaricare l’App:

https://appgallery.huawei.com/app/C110217051 (Huawei AppGallery per Android)

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.coopalice.guiditu (Google Play per Android)

https://apps.apple.com/it/app/guidi-tu/id6476491805 (App Store per iOS)

Approfondimenti:

ilgiorno.it

metropolitano.it

Centro Steadycam

C.so Michele Coppino 46/A

12051 Alba (CN) 0173 316210