Li aiutiamo?

Comunicare sui temi di salute è sempre complesso. Si oscilla tra stili differenti (è meglio far ridere o spaventare?) messaggi vari (informazioni, inviti all’azione, pubblicità di servizi, …) e buone intenzioni che spesso producono effetti non previsti. Molte volte l’esigenza di comunicare principi condivisi non è sincronizzata con specificità del messaggio, linguaggi e ritmi adeguati ai destinatari.

Nel periodo Covid le comunicazioni sulla salute si sono moltiplicate. La pandemia stessa è diventata oggetto di comunicazione da parte di associazioni, enti e stati: ne abbiamo parlato qui.

Dopo aver ragionato sulle scelte comunicative degli altri, abbiamo deciso di metterci in gioco, accettando la proposta della Città di Alba di realizzare uno spot rivolto ai giovani, finalizzato a promuovere le azioni di protezione rispetto alla pandemia. Ne abbiamo discusso tanto, abbiamo scelto immagini, parole e grafica con molta attenzione. Abbiamo testato la prima bozza con gruppi di ragazzi e il risultato si sta diffondendo in rete in questi giorni. Buona visione e buona diffusione (soprattutto ai vostri figli, studenti o gruppi di ragazzi).

Centro Steadycam

C.so Michele Coppino 46/A

12051 Alba (CN) 0173 316210